Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Chilometri di muretti a secco che incorniciano un mare cristallino: questi sono gli elementi che caratterizzano il paesaggio delle Cinque Terre, una delle aree mediterranee naturali più incontaminate della Liguria e della costa Tirrena.
Cinque miglia di costa rocciosa racchiuse da due promontori, cinque paesini arroccati su speroni di pietra in minuscole insenature. Sorte tutte in epoca romana, per la loro storia ma soprattutto per la loro posizione, i 5 paesi non hanno subito una grande espansione e ancora oggi conservano il fascino del piccolo paese ligure tra carugi colorati e i gozzi in mezzo alla strada.

 
 

B&B e Camere Solemagia
Via A. Del Santo, 37
Vernazza (SP)
Tel. +39 0187 82 11 70
Cel. +39 338 56 71 672
mail:
info@solemagia-vernazza.com

 
La viticoltura, tipica della zona, ha contribuito a creare un paesaggio unico al mondo con i tipici muri a secco, caratteristici delle colline a strapiombo sul mare cristallino con baie, anfratti ed incantevoli spiaggette tra gli scogli.
per saperne di più: www.lecinqueterre.org


La città della Spezia (Spèza in dialetto spezzino, pronunciato Spèsa) è racchiusa al centro del suggestivo Golfo dei Poeti. La Spezia rimane nel centro di un percorso turistico molto variegato che passa dalle 5 Terre coi suoi vigneti e le scoscese scogliere, alle tranquille valli verdi della Val di Vara, alla Val di Magra con Sarzana, ai tipici borghi di mare interni al Golfo come Lerici e Portovenere.
 
 



Una breve carrellata fotografica sui dintorni della città della Spezia. Prima a Ponente la costa di Portovenere seguita dalle 5 Terre, poi a Levante verso Lerici, Santerenzo, Tellaro fino a Sarzana e la val di Magra. Infine l'entroterra con la verde Val di Vara.
per saperne di più: www.portovenere.com , www.comune.lerici.sp.it www.tellaro.net, www.terredilunigiana.com, www.sarzana.com