L'antico borgo di Vernazza è la quarta delle 5 Terre. Costruita seguendo uno sperone di roccia che si protende verso il mare, fu fondata attorno all'anno mille e prende il nome dalla "Gens Vulnetia", antica famiglia romana alla quale appartenevano gli schiavi che, una volta liberati, fondarono il paese.
Vernazza è composta dalle alte case torri gialle e rosa in tipico stile ligure che si intrecciano in stretti carugi, le piccole e ripide vie che lo percorrono dal mare al Castello Doria.
Il paese svela la sua antica prosperità rispetto agli altri paesi
símbolo dell’importanza economica avuta nell’antichità e protetta dai Genovesi contro i Saraceni e le invasioni barbariche.

 
 
 

B&B e Camere Solemagia
Via A. Del Santo, 37
Vernazza (SP)
Tel. +39 0187 82 11 70
Cel. +39 338 56 71 672
mail:
info@solemagia-vernazza.com

 

Da visitare la chiesa dedicata a santa Margherita d'Antiochia,costruita nel 1318 in stile gotico-ligure, che si affaccia direttamente sul mare col suo campanile giallo. Insieme alla chiesa, incornicia il porticciolo il cilindrico torrione d'avvistamento dell'antico castello Doria che, con il torrione quadrato, è quanto resta delle antiche fortificazioni genovesi in funzione anti-corsara.

Dal centro del paese partono i due suggestivi sentieri che o collegano a Monterosso da un lato e corniglia dall'altro. Entrambe offrono panorami mozzafiato attraverso la macchia mediterranea e i terrazzamenti a picco sul mare.

Vernazza fa parte del Parco Nazionale delle 5 Terre ed è stato inserito nei 100 Borghi più belli d'Italia